Ricoveri per Acuti – Sede di Via Marcona
Oncologia
Il reparto di Oncologia della Casa di Cura Igea è un moderno reparto ospedaliero di 10 letti che offre ai pazienti una completa gamma di prestazioni diagnostiche sia strumentali che di laboratorio.
U.O. Oncologia
U.O. Centro di DH (Day Hospital)
MAC (Macroattività Ambulatoriale Complessa)
L’Oncologo è lo Specialista di riferimento per il Paziente affetto da neoplasia maligna, e interagisce in stretta sinergia con tutti gli Specialisti che sono coinvolti nel percorso di diagnosi e cura, in tutte le fasi della malattia.
L’Oncologia nasce all’interno di Casa di Cura Igea nel 1998, inizialmente denominata Medicina ad indirizzo oncologico, e dal 2022 riclassificata come Unità Operativa di Oncologia; da allora si dedica alla presa in carico globale dei malati oncologici adulti affetti da tumori solidi, in tutto il loro percorso di cura, dalla diagnosi alla malattia avanzata. Offre un ampio ventaglio di prestazioni che vanno dalle visite ambulatoriali, ai trattamenti in regime MAC e Day Hospital, fino al ricovero in degenza, quando necessario.
La diagnosi, in presenza delle migliori tecnologie diagnostiche oggi disponibili con apparecchiature di ultima generazione, l’inquadramento clinico, le cure specifiche (chemioterapie, terapie ormonali, terapie biologiche e con farmaci a bersaglio molecolare, immunoterapie) eventualmente integrate con altri approcci terapeutici, e le cure ancillari e palliative vengono affrontate in tempi brevi e nei corretti ambiti, seguendo le linee guida nazionali e internazionali.
La Struttura offre ampi e funzionali spazi per esami, visite e trattamenti; consente quindi ai pazienti di effettuare in comodità e serenità le cure necessarie. Lo Staff medico e infermieristico – con lunga esperienza in ambito oncologico – comprende personale specializzato nell’indicazione, preparazione, somministrazione e monitoraggio delle cure oncologiche.
L’attenzione alla persona e alle sue esigenze in un momento particolarmente difficile della vita, rimane sempre al centro del pensiero dell’équipe oncologica, che dispone anche di un servizio di psico-oncologia per il personale, i pazienti ed i familiari che ne avessero necessità.
Sulla stessa direzione, viene rivolta anche particolare attenzione alle donne che devono sottoporsi a terapie sicuramente alopecizzanti: in casi selezionati viene messo a disposizione un casco refrigerante (Paxman Scalp Cooler) che riduce la frequenza dell’alopecia correlata alla chemioterapia, consentendo un miglioramento della qualità di vita.
Dall’anno 2000 collaboriamo costantemente con l’Istituto Nazionale Tumori di Milano (INT) nella presa in carico e cogestione di pazienti affetti principalmente da carcinoma mammario, carcinomi del tratto gastroenterico, sarcomi dei tessuti molli dell’adulto (Rete Tumori Rari).
- Dal 2010 siamo consulenti oncologi dell’Istituto Clinico Città Studi (ICCS).
- Dal 2019 siamo consulenti oncologi dell’Istituto Auxologico Italiano.
- Dal 2019 in Casa di Cura Igea è attiva la Breast Unit inter-aziendale con MultiMedica
Descrizione delle Attività
Reparto di Oncologia
Il Reparto di Oncologia della Casa di Cura Igea si trova al 2° piano ed è costituito da 6 camere con 10 posti letto totali (3 camere a letto singolo).
I ricoveri vengono riservati alla gestione di pazienti fragili per comorbidità o che presentano complicanze o emergenze oncologiche di tipo non chirurgico, all’esecuzione di procedure diagnostiche e trattamenti oncologici complessi, alla gestione di eventuali eventi avversi conseguenti alle terapie, alle cure palliative.
U.O. Centro di DH (Day Hospital e MAC – Macroattività Ambulatoriale Complessa
L’Unità Operativa Centro di DH della Casa di Cura Igea si trova al 4° piano ed eroga prestazioni in regime di Day Hospital e di MAC.
Il Day Hospital offre un modello organizzativo ed operativo in ambito ospedaliero, finalizzato al ricovero per l’erogazione di prestazioni di carattere diagnostico e terapeutico. E’ caratterizzato da ricoveri o cicli di ricoveri in forma programmata, ciascuno della durata inferiore alle 12 ore, con erogazioni di prestazioni multiprofessionali o polispecialistiche, non eseguibili a livello ambulatoriale.
Le prestazioni MAC vengono erogate in regime ambulatoriale con l’utilizzo di letti tecnici. La MAC infatti è uno strumento flessibile che consente di rispondere a molteplici esigenze del paziente che afferisce alla Struttura. Le prestazioni erogabili possono essere sintetizzate e raggruppate secondo le seguenti indicazioni:
- pazienti in trattamento oncologico (MAC 01-02-04)
- pazienti che necessitano di terapie di supporto (MAC 05)
- pazienti che necessitano di terapie infusionali (MAC 09-10)
- pazienti che necessitano di manovre diagnostiche o procedure complesse
(MAC 11-12)
Day Hospital e MAC garantiscono continuità nell’assistenza e riduzione delle complicanze legate all’ospedalizzazione prolungata, forniscono al paziente trattamenti appropriati evitando ricoveri notturni non strettamente necessari, facilitano percorsi assistenziali predefinendo corsie preferenziali per la gestione della patologia acuta/cronica riacutizzata, rispondono ai bisogni di salute e cura dei pazienti che non presentano i criteri per un ricovero ma che necessitano comunque di un setting ospedaliero dove ricevere diagnosi e cure complesse.
Ambulatorio di Oncologia
L’Ambulatorio di Oncologia della Casa di Cura Igea si trova al 4° piano ed è dedicato alla presa in carico dei nuovi pazienti (prime visite) e al follow-up di tutti i pazienti che hanno ricevuto una diagnosi di tumore e/o sono stati sottoposti a trattamenti antitumorali.
Patologie Trattate
Nello specifico, l’Unità Operativa di Oncologia della Casa di Cura Igea è dedicata all’inquadramento diagnostico, clinico e terapeutico di pazienti oncologici adulti affetti da tumori solidi, e in particolare:
- Carcinoma della mammella;
- Neoplasie del tratto gastro-enterico (stomaco, pancreas, vie biliari, colon e retto);
- Neoplasie polmonari (carcinoma polmonare non a piccole cellule, microcitoma polmonare, mesotelioma pleurico);
- Neoplasie dell’apparato genito-urinario (vescica, rene, prostata e testicolo);
- Neoplasie ginecologiche (ovaio, endometrio);
- Tumori rari (sarcomi dei tessuti molli).
Terapie Somministrate
Nell’Unità Operativa di Oncologia della Casa di Cura Igea vengono erogate cure antitumorali specifiche in tutte le fasi di malattia, sia in fase precoce e preventiva, sia in fase avanzata. Tali cure che comprendono chemioterapie, terapie ormonali, terapie biologiche e con farmaci a bersaglio molecolare, e immunoterapie, vengono eventualmente integrate secondo necessità con altri approcci terapeutici (chirurgia, radioterapia, terapie locoregionali), anche in collaborazione con altre Strutture ospedaliere.
Vengono inoltre somministrate, secondo necessità, cure ancillari e palliative (compresa la terapia del dolore).
Personale Afferente all’Unità Operativa di Oncologia
L’Unità Operativa di Oncologia della Casa di Cura Igea è diretta dal dott. Antonio Ghidini, oncologo medico, coadiuvato da medici specialisti in oncologia, infermieri professionali e segreteria dedicata. Dell’équipe fanno parte inoltre la figura del farmacista, del nutrizionista, del genetista e dello psico-oncologo di supporto allo staff, ai pazienti e ai familiari.
Responsabile: Antonio Ghidini
Dirigenti medici: Roberta Bukovec – Luisa Roncari
Coordinatore infermieristico: Ambrogio Fornabaio
Infermiere professionali: Daniela Ferrari – Chiara Cerioli – Raffaella Savorana – Lucy Vas
Segretaria: Stefania Viadana
Farmacista: Patrizia Pirotta
Psico-oncologi: Maurizio Fischbein – Simona Gatta
Genetista: Pierangela Castorina
Nutrizionista: Monica Fanoli
Per informazioni ed appuntamenti contattare:
Telefono Segreteria: 02/70142.498
E-mail: oncologia@casadicuraigea.it