Skip to main content
Casa di cura Igea

Formazione

Lo sviluppo dell’attività formativa costituisce un intenso impegno della Casa di Cura Igea, la quale si propone di pianificar ed erogare eventi formativi di interesse per tutti i profili professionali al fine di:

  • individuare le esigenze di addestramento e formazione del personale, progettando e realizzando iniziative volte a promuovere il costante miglioramento professionale, assicurandone l’adeguatezza in relazione all’evoluzione delle conoscenze;
  • gestire il sistema della formazione continua in funzione degli obiettivi aziendali, regionali e nazionali e di curarne il mantenimento, l’adeguamento ed il miglioramento continuo;
  • progettare, attuare e verificare l’attività di formazione dell’azienda al fine di permettere alle persone un adeguamento formativo in linea con i continui cambiamenti e le strategie aziendali.

L’Ufficio Formazione della Casa di Cura Igea ha il compito di progettare e organizzare delle attività didattiche per lo sviluppo e la crescita del proprio personale, largamente aperte tuttavia alla partecipazione di operatori della sanità esterni all’Azienda. L’obiettivo è quello di responsabilizzare il professionista al miglioramento continuo del proprio comportamento nella pratica clinico assistenziale e riabilitativa, e raggiungere gli obiettivi di cambiamento e di miglioramento dell’organizzazione.

Accreditamento ECM

La Casa di Cura Igea, riconosciuta soggetto attivo e qualificato nel campo della formazione in sanità, è abilitata a realizzare attività formative idonee per l’ECM ed eroga, in qualità di Provider Regione Lombardia (Id 4467), eventi formativi su tutto il territorio regionale.

L’offerta formativa rivolta agli operatori sanitari è strutturata secondo le norme stabilite dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua nell’ambito del programma ECM (Educazione Continua in Medicina) promosso dal Ministero della Salute, e dalla Regione Lombardia, secondo il modello ECM-CPD (Continuous Professional Development).
Ogni anno viene definito un Piano di Formazione sulla base delle esigenze formative rilevate attraverso i Responsabili e Coordinatori, con il coinvolgimento di tutte le figure professionali dei diversi settori.

L’offerta formativa è articolata in tre ambiti, nello specifico:

  • Area dei processi clinico-assistenziale: rientrano tutte le competenze specialistiche esercitate dal personale sanitario nello svolgimento delle proprie funzioni di cura e che si diversificano in base all’area della salute in cui si opera;
  • Area delle competenze organizzativo-gestionali: rientrano le competenze generali sanitarie relative al proprio profilo professionale, al codice deontologico, alla conoscenza della legislazione e delle norme generali e del contesto organizzativo nel quale si opera;
  • Area dei processi relazionali e comunicativi: rientrano le competenze relative alla capacità di relazione, comunicazione e rapporti con i pazienti, con i familiari, con gli altri soggetti dell’organizzazione (Direzioni, colleghi), con i gruppi di lavoro e con soggetti esterni (Istituzioni).

Il Piano Formativo è inoltre suddiviso per tipologia formativa:

  • Formazione Residenziale: Congresso/Conferenza/Seminario, Corso, finalizzato allo sviluppo continuo professionale, in cui è prevista la presenza in aula del discente, da solo ma più frequentemente in gruppo.
  • Formazione sul Campo: Si utilizzano per l’apprendimento i contesti, le occasioni di lavoro e le competenze degli operatori impegnati nelle attività assistenziali. Questa modalità di formazione include la partecipazione a gruppi di miglioramento, training individualizzato, attività di ricerca, audit clinico e/o assistenziale.
  • Formazione a Distanza (FAD): Include diverse modalità con cui è possibile comunicare con interlocutori localizzati in sedi diverse e che possono partecipare in tempi diversi da quelli in cui opera il docente/formatore.

Comitato Tecnico Scientifico

Il Comitato Tecnico Scientifico, competente in materia ECM, “deve assicurare la corrispondenza tra le attività previste nel Piano di Formazione ed i fabbisogni formativi delle categorie professionali per le quali il Provider organizza interventi di formazione”. Il Comitato Scientifico inoltre “cura in particolare l’interdisciplinarietà del modello seguito, le analisi di efficacia e di efficienza formativa e l’implementazione delle attività educazionali”. Ha la funzione di garante del contenuto formativo, della qualità scientifica e dell’integrità etica di tutte le attività educazionali organizzate dal Provider che consentono agli operatori sanitari di acquisire i crediti formativi.

Il Comitato Tecnico Scientifico della Casa di Cura Igea è stato istituito nel 2010, si tratta di un organismo costituito da “professionisti ed esperti di documentata capacità ed esperienza nel campo della formazione”, individuati dalla Direzione Aziendale.

Funzioni:

  • Propone le modalità di rilevazione del fabbisogno formativo, ne valuta gli esiti e formula proposte per le linee di indirizzo annuali per la formazione;
  • Valuta la congruenza formale e sostanziale del Piano Formativo, ossia la congruità degli eventi con gli obiettivi formativi individuati e con le linee di indirizzo per la formazione approvate dalla Direzione;
  • Propone modalità di valutazione di ricaduta organizzativa di alcuni eventi formativi e ne valuta gli esiti;
  • Propone percorsi formativi innovativi e di interesse aziendale e/o sovra-aziendale;
  • Propone progetti di miglioramento per la formazione.

Eventi Formativi

https://igea.sailportal.it/