Centro Specializzato
Centro per la Diagnosi e Cura delle Cefalee
Il Centro per la Diagnosi e Cura delle Cefalee di II livello accreditato Regione Lombardia della Casa di Cura Igea si occupa della presa in carico del paziente con ogni tipologia di cefalea, primaria e secondaria, in un percorso diagnostico-terapeutico che inizia dalla valutazione ambulatoriale con la prescrizione e l’esecuzione di accertamenti diagnostici finalizzati e la scelta terapeutica adeguata arrivando eventualmente anche ad un ricovero nei casi più complessi.
L’attività del Centro Cefalee si pone l’obiettivo di un corretto inquadramento del paziente cefalalgico avvalendosi di tecniche di indagini strumentali e di strategie di trattamento che seguono le evidenze scientifiche, nonché di un approccio multidisciplinare (cardiologico, endocrinologico, internistico e neurochirurgico). Sono previsti trattamenti di disassuefazione per quelle forme di cefalee croniche complicate dall’uso eccessivo di analgesici e resistenti alle terapie di profilassi.
Nell’ambito delle terapie innovative nel campo delle cefalee, il Centro e’ abilitato alla prescrizione dei nuovi farmaci biologici per la profilassi dell’emicrania negli adulti, gli anticorpi monoclonali, ovvero una terapia di profilassi mirata a ridurre intensità e frequenza degli attacchi, che prevede una semplice iniezione sottocute che il paziente si somministra autonomamente dopo prescrizione, in casi selezionati, di un piano terapeutico (interamente rimborsato dal SSN) da parte del Centro accreditato.
Gli anticorpi monoclonali rappresentano attualmente il futuro del trattamento dell’emicrania cronica poiché sono in grado di bloccare una sostanza denominata CGRP, responsabile della fase dolorosa.
Diversi studi clinici hanno dimostrato l’elevata tollerabilità e l’efficacia degli anticorpi monoclonali nell’emicrania.
Il rilascio del piano terapeutico è effettuato unicamente dai neurologi del Centro esperti di cefalee, abilitati alla prescrizione su piattaforma AIFA, che dopo un’attenta valutazione e applicazione di criteri restrittivi di selezione inseriscono il paziente nel trattamento e lo seguono nel tempo, garantendo periodiche e programmate visite con il SSN.
Il Centro effettua inoltre terapia con tossina botulinica (Dott. Tullo), inquadramento diagnostico e terapeutico delle cefalee attribuite a disturbi della dinamica liquorale, presa in carico neurologica del paziente con cefalea e Malformazione di Chiari (Dott.ssa Curone).
Viene parallelamente svolta attività scientifica di ricerca nel campo delle cefalee.
Il Centro è diretto dal Dott. Vincenzo Tullo e dalla Dott.ssa Marcella Curone che hanno maturato una lunga esperienza nell’attività clinica e di ricerca nell’ambito della diagnosi e cura delle cefalee e che per anni hanno affiancato il Prof. Bussone, riferimento azionale ed internazionale per la patologia cefalalgica, Primario Emerito di Neurologia e Fondatore del Centro Cefalee dell’Istituto Neurologico “Carlo Besta” di Milano e Fondatore del Centro cefalee della Casa di Cura Igea.
Fondatore del Centro
Prof. Gennaro Bussone
Responsabili
Dott.ssa Marcella Curone
Dott. Vincenzo Tullo