Skip to main content
Ricerca

Laboratorio di Neurobiologia per la Medicina Traslazionale

Il laboratorio di neurobiologia per la medicina traslazionale supporta la clinica dal un punto di vista biochimico, genetico e molecolare, collezionando più dati possibili dallo stesso paziente in modo da meglio caratterizzarlo aggiungendo al quadro clinico anche l’aspetto molecolare.

Il laboratorio è attrezzato per analisi biochimiche (western blot, immunoprecipitazioni, espressioni proteiche, bioinformatica), immunoistochimiche (fluorescenza) e collabora a stretto contatto con gruppi di ricerca con i quali effettua analisi di spettrometria di massa e genetiche (rtPCR, PCR, Sequencing).

Attività

L’attività prevalente riguarda l’analisi dei campioni umani provenienti da prelievi di sangue di pazienti affetti da patologie del sistema nervoso centrale (SNC) come Ischemie, sclerosi laterale amiotrofica (SLA), Alzheimer e Parkinson, sui quali sono indagati i meccanismi molecolari, genetici e proteomici che possono variare sia durante l’insorgenza che lo sviluppo delle patologie.

Microscopio a fluorescenza, Nikon Eclipse Ti2-E

Il laboratorio è focalizzato principalmente all’identificazione di nuovi biomarcatori diagnostici e prognostici delle patologie neurologiche, ed in aggiunta viene studiato come un percorso riabilitativo possa creare modifiche biomolecolari tramite la ricerca di potenziali biomarcatori riabilitativi.

Operatore che prepara un esperimento di gel elettroforesi

Nell’ottica di ciò che oggi viene chiamato “medicina personalizzata”, il nostro obiettivo è quello di riuscire ad individuare un’”impronta biologica” delle patologie del SNC che aiuti a migliorare la diagnosi, la ricerca farmacologica e anche la riabilitazione.

Cellule del sangue umano isolate (PBMC) con doppia marcatura anticorpale (verde e rosso) e DAPI staining

Per le analisi sperimentali vengono utilizzati prevalentemente campioni biologici provenienti dalla Biobanca istituzionale interna, il che permette di poter comparare i risultati ottenuti sperimentalmente con quelli clinici annotati durante la raccolta del campione biologico.

Team

Responsabile del Laboratorio:
Marco Feligioni, PhD

Referenti di laboratorio:
Pamela Cappelletti, PhD
Maria Lo Giudice
Dott.ssa Melania Filareti, Biologa