Skip to main content
Diagnostica per Immagini

M.O.C.

La mineralometria ossea computerizzata (MOC), è uno strumento per la misura della densità minerale ossea (in inglese Bone Mineral Density, BMD).

La nostra MOC DEXA (Dual-energy X-ray absorptiometry) di ultima generazione, comporta l’emissione di due fasci di raggi X, con differenti livelli di energia, che vengono inviati sul tessuto osseo del paziente. Una volta sottratto l’assorbimento del tessuto molle, è possibile determinare l’assorbimento del fascio da parte dell’osso e quindi la densità minerale ossea. Tale assorbimento per il principio dell’assorbimetria fotonica è infatti proporzionale alla densità dei tessuti ossei.

Ad oggi l’assorbimetria a raggi X a doppia energia è la tecnologia più usata.

Obiettivo della MOC è misurare la densità minerale di un osso o di una zona campione, cioè un’area ben delimitata dello scheletro. Queste zone sono solitamente la colonna lombare e il collo del femore, più raramente l’avambraccio o l’intero corpo (total body).

Dopo l’acquisizione, la macchina procede in modo automatico indicando la BMD, cioè la densità minerale in grammi per centimetro cubo.

Il computer fornisce poi altri due risultati, il T-score e lo Z-score:

  • Il T-score è un indicatore della densità minerale relativo all’ipotetico patrimonio massimo di calcio che si ha a 30 anni
  • Lo Z-score è un indicatore della densità minerale relativo alle persone di pari età.

La MOC non necessita di alcuna preparazione specifica e viene eseguita in tempi brevissimi, pochi minuti: il paziente viene fatto sdraiare su un lettino dove lo strumento di emissione dei raggi X, situato sotto il materassino, è accoppiato a un braccio mobile che contiene il rilevatore dei raggi e che scorre lungo il corpo.

La MOC può essere eseguita anche con il SSN rispettando i LEA (livelli essenziali di assistenza sanitaria) stabiliti dalla Regione Lombardia.