La cultura di continuo rinnovamento e miglioramento si realizza anche con l’acquisizione di apparecchiature diagnostiche all’avanguardia.
Risonanza MAgnetica ad alto campo “aperta” – Siemens MAGNETOM Sola
MAGNETOM Sola è la prima risonanza al mondo con software di Intelligenza Artificiale e Software BioMatrix.
L’implementazione della nuova tecnologia con bobina intelligente che si adatta automaticamente all’anatomia ed alla fisiologia del paziente, unita alla funzione CoilShim e Slice Adjust, migliora ulteriormente la qualità delle immagini ottenute.
Grazie a BioMatrix e ad altre applicazioni innovative, Magnetom Sola offre possibilità cliniche nuove e più complete nell’imaging a 1,5 Tesla.
Anche sul versante ambientale il Magnetom Sola presenta la più recente tecnologia di Siemens per una gestione efficiente dell’energia, grazie alla quale il rumore che avverte il paziente è stato notevolmente silenziato ed il funzionamento del magnete è garantito anche con scorte di elio ridotte.
La configurazione adottata dalla Casa di Cura IGEA garantisce un alto numero di canali (204, di cui 64 utilizzabili contemporaneamente) che, coniugati all’efficienza dei gradienti XQ (45mT/m) assicurano una elevatissima risoluzione spaziale e consentono una riduzione dei tempi di acquisizione, garantendo al contempo ad ogni paziente il massimo comfort e la più alta affidabilità anche nell’esecuzione delle indagini più complesse o delicate.
Il campo di applicazione della nostra avanzata tecnologia RM spazia dalla neuroradiologia (anche con studio del flusso liquorale) alla radiologia angiografica, internistica e articolare.
Le nostre apparecchiature di ultima generazione garantiscono accuratezza diagnostica e comfort; tra le innumerevoli applicazioni possiamo eseguire:
- Studio RM multiparametrico della prostata: evitiamo l’utilizzo della bobina endorettale grazie alle nostre bobine di superficie ad altissima densità di canali
- RM mammaria: studio del parenchima e degli impianti protesici con bobina dedicata
- Studio RM del flusso liquorale: specifica valutazione della circolazione del liquido cefalorachidiano sia in caso di idrocefalo normoteso che in caso di CM1
- Studio RM del cuore: valutazione della cinetica cardiaca in tutti i piani dello spazio. Con la somministrazione di mezzo di contrasto è possibile studiare la fibrosi miocardica presente dopo infarto (cicatrice) oppure nelle cardiomiopatie dilatative o ipertrofiche. Infine, in caso di aritmie cardiache, la Cardio-RM è utile per valutare la presenza di eventuali pregresse miocarditi o alterazioni morfologiche miocardiche possibili cause delle alterazioni del ritmo.
I grandi magneti (ben 70 cm di diametro) e la progettazione curata nei minimi dettagli (interfono e video assistenza sempre attivi, areazione e illuminazione interna variabili in funzione delle esigenze), consentono anche a coloro che soffrono di claustrofobia e/o obesità di eseguire indagini presso la nostra struttura, assicurandosi i vantaggi dell’utilizzo del campo magnetico in luogo delle nocive radiazioni ionizzanti.
Facendo una sintesi della nostra tecnologia, possiamo garantirvi esami di Risonanza Magnetica con:
- Elevata qualità
- Tempi più brevi di esecuzione
-
Nessuna radiazione