Casa di Cura Igea
Ricoveri Riabilitazione
Sede Via Dezza
Ricovero dei pazienti
La Casa di Cura Igea è una moderna clinica comprendente il Dipartimento di Scienze Neuroriabilitative ad alta complessità, accoglie gli utenti in condizioni ambientali, strutturali e di comfort particolarmente curate. Il ricovero sia in Degenza Ordinaria che in Day Hospital, viene programmato presso il Servizio Accettazione Ricoveri, presentando l’apposita “richiesta di ricovero” formulata dal Medico Specialista della struttura sanitaria da cui proviene il Paziente oppure direttamente dal Medico di Medicina Generale; entro 24 ore tale richiesta viene valutata da un Dirigente Medico di II Livello che, in congruità ai protocolli diagnostico-terapeutici-riabilitativi e tenendo conto delle indicazioni fornite delle delibere regionali, definisce l’appropriatezza.
Successivamente viene comunicato l’esito della richiesta dal Servizio Accettazioni Ricoveri all’Unità Operativa di provenienza o direttamente all’assistito.
All’interno di Casa di cura Igea è presente un’Assistente Sociale che, su esplicita richiesta del medico specialista, si occupa di trovare al paziente in dimissione e non ancora autosufficiente una sistemazione adeguata in una struttura socio sanitaria.
La permanenza temporanea in questa struttura permetterà al dimesso il completamento del Piano Riabilitativo per il ritorno al proprio domicilio.
Per la richiesta di ricovero potrà essere ritirata la modulistica presso il Servizio Accettazione Ricoveri, scaricata da questo sito oppure può essere richiesto l’invio a mezzo posta elettronica all’indirizzo:
In Casa di Cura è possibile effettuare ricoveri:
- con scelta del medico o dell’équipe sanitaria curante, con pagamento da parte del paziente dei compensi libero professionali relativi all’assistenza medica e degli oneri relativi al soggiorno in camere a pagamento (ricovero in solvenza);
- pagando esclusivamente l’onere relativo al soggiorno in camera a pagamento (differenza alberghiera).
Convenzioni Assicurative
La Casa di Cura, pur essendo accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, offre la possibilità di ricoveri, sia in Ricovero Ordinario che di Day Hospital, in regime di solvenza o in forma convenzionata con le maggiori assicurazioni.
La documentazione necessaria per il ricovero dei pazienti comprende:
- documento d’identità valido
- la tessera sanitaria dell’ATS in corso di validità
- prescrizione del ricovero
- eventuale documentazione medica di supporto
- eventuale tessera identificativa dell’ente assicurativo (solo per i ricoveri in regime di solvenza)
È importante che la persona assistita porti con sé i documenti clinici in suo possesso:
- radiografie
- referti di laboratorio ed altre indagini
- nonché relazioni mediche o cartelle cliniche di precedenti ricoveri che verranno restituiti all’atto della dimissione.
E’ disponibile una Guida al Ricovero contenente le informazioni più importanti
- Guida al Ricovero (In revisione)
Documentazione necessaria per la richiesta copia Cartella Clinica:
Custodia Valori
Casa di Cura Igea non risponde del furto o dello smarrimento di denaro ed oggetti di valore. Si consiglia, pertanto, di non indossare e tenere gioielli, oggetti preziosi, grosse somme di denaro o
apparecchiature elettroniche.