Skip to main content
Ambulatorio

Tomografia a Emissione di Positroni P.E.T./T.C.

La tomografia a emissioni di positroni P.E.T./T.C. è uno strumento indispensabile nella valutazione di molte neoplasie.

Grazie alla sua elevata capacità di rilevare le alterazioni metaboliche dei processi neoplastici, la P.E.T./T.C. questo tipo di esame di medicina nucleare ha cambiato i protocolli di stagnazione e ristadiazione ottimizzando l’impostazione dei percorsi diagnostico-terapeutici.

Le eccezionali caratteristiche del topografo a emissione P.E.T./T.C. Biograph mCT40 con 4 anelli di rilevazione e tecnologia a “tempo di volo” lo rendono fra le migliori P.E.T./T.C. attualmente esistenti sul mercato.

L’alta definizione consente di rilevare e monitorare agevolmente anche lesioni di piccole dimensioni e ottenere immagini di superba qualità anche in pazienti obesi, permettendo di caratterizzare più accuratamente la malattia e di migliorare l’impostazione terapeutica e il follow up dei pazienti neoplastici.

La nuova tecnologia dimezza i tempi di esecuzione riducendoli a pochi minuti. La dose di radiazioni per il paziente è estremamente ridotta. Per tale motivo è lo strumento più indicato per i pazienti che richiedono controlli ravvicinati nel tempo.

Il diametro del gantry (apertura dell’apparecchiatura) di 78 cm e la contenuta lunghezza rendono l’esame confortevole anche per pazienti claustrofobici e/o obesi (fino a 225 kg).