Diagnostica per Immagini
Mammografia con Tomosintesi
In Casa di Cura IGEA opera un’equipe multidisciplinare composta da senologo, radiologo, anatomo-patologo, chirurgo plastico, genetista e oncologo che offre alle pazienti un’accurata diagnosi delle patologie del seno e, ove necessario, adeguati percorsi terapeutico-chirurgici.
Il Mammografo di Casa di Cura Igea può eseguire esami con tecnica digitale diretta in 2D e con Tomosintesi in 3D, metodologia che riveste ormai un ruolo prioritario nella diagnosi precoce del tumore del seno.
La Tomosintesi viene offerta alle pazienti senza aggravio di costi dal 2017 e si affianca, nelle indagini diagnostiche, alla tradizionale ecografia oltre che a metodiche più sofisticate come la Risonanza Magnetica Aperta.
Il servizio di diagnostica senologica è stato ulteriormente ampliato da un’apparecchiatura dedicata alle biopsie mammarie sotto guida Mammografia-tomosintesi, ovvero l’AFFIRM (SISTEMA STEREOTASSICO VERTICALE 2D E TOMO Biopsy).
Tale apparecchiatura viene utilizzata per la biopsia di lesioni mammarie non palpabili, non visibili in ecografia e visibili solo nella mammografia, incluse quelle apprezzabili solo nelle immagini di tomosintesi.
Rispetto alle apparecchiature di vecchia generazione, questa nuova tecnologia consente di ottimizzare la centratura delle lesioni, anche le più piccole, e di ridurre la dose alla paziente grazie ad un minor numero di esposizioni richieste.
Casa di Cura Igea è uno dei centri accreditati da Regione Lombardia per lo screening per la diagnosi precoce dei tumori alla mammella.