Diagnostica per Immagini
Ecografia con Mezzo di Contrasto
Ecografia con mdc: metodica veloce sicura ed efficace per lo studio degli organi addominali
L’ecografia con mezzo di contrasto (CEUS) è una metodica di imaging oramai consolidata (è stato somministrato a più di 3.000.000 di pazienti nel Mondo) in termini di efficacia e sicurezza, che permette principalmente di caratterizzare lesioni focali epatiche sconosciute e riscontrate durante l’esecuzione di un normale esame ecografico.
Si ha quindi la possibilità di capire in pochi minuti se la nuova lesione riscontrata è BENIGNA o MALIGNA e se questa ha bisogno poi di ulteriori accertamenti (TC/RM/ BIOPSIA).
In caso di benignità, si può concludere definitivamente il percorso diagnostico
Può essere eseguita nella stessa seduta ecografica e non sono richiesti né esami del sangue né digiuno.
Il mezzo di contrasto è costituito da bolle di ESAFLUORURO DI ZOLFO iniettato per via endovenosa in quantità minima(1.2cc).
Può essere utilizzato inoltre per lo studio di molti organi e apparati (fegato, rene , pancreas, milza, aorta, vescica).
Può essere utilizzato anche in persone con insufficienza renale che non possono eseguire TC o RMN con mezzo di contrasto, in quanto viene eliminato per via respiratoria e NON per via renale.
Gli effetti indesiderati sono rari e molto inferiori a quelli riportati per TC ed RMN (cefalea, nausea) e le complicanze serie riportate sono dello 0.0086%.