Skip to main content

Medicina del lavoro

La sezione di Medicina del Lavoro opera dal 1978 con personale sanitario, tecnico e amministrativo specializzato. Dal 2007 tutto il processo di gestione della medicina del lavoro è digitalizzato partendo dalle cartelle sanitarie sino al certificato d’idoneità. La sezione è dotata di una sede con ambulatori in Milano dedicati alla medicina del lavoro. 

Visita medica del lavoro

Casa di Cura Igea offre alle aziende tutti i servizi legati al D.Lgs.81/08 in merito a:

  • sorveglianza sanitaria con assunzione incarico di Medico Competente e relativi accertamenti sanitari
  • sicurezza negli ambienti di lavoro con assunzione incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e collaborazione alla stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
  • formazione in materia di salute e sicurezza
  • indagini e autorizzazioni ambientali con possibilità di misurazione di agenti chimici e fisici.

Le visite mediche e i relativi accertamenti possono essere effettuati anche presso l’azienda, eventualmente con l’impiego di un’unità mobile appositamente attrezzata. Casa di Cura Igea dispone inoltre di una rete di medici competenti per l’assistenza su tutto il territorio nazionale.

Il reparto di medicina del lavoro è specializzato nella programmazione ed esecuzione dei controlli sanitari previsti dal D.Lgs.81/08 e s.m.i. e di ogni accertamento necessario al rilascio del certificato d’idoneità lavorativa quali esami ematochimici eseguiti presso il nostro laboratorio analisi interno con tempi e modalità certi, visite mediche specialistiche con relativi accertamenti, oltre che nella progettazione di interventi di prevenzione e nella consulenza specialistica in materia di sicurezza e ambiente.

Presso la sezione si svolgono mensilmente corsi di primo soccorso da 4, 6, 12 e 16 ore che, a richiesta, possono essere organizzati anche presso l’azienda.

Responsabile Medicina del Lavoro:
Dott. I. Schwarz

Coordinatore scientifico:
Dott. A. Todaro

Responsabile igiene Ambientale:
G. Brion