Skip to main content

News

EHDEN – European Health Data & Evidence Network

  • Casa di Cura Igea diventa nodo della rete digitale europea di dati ed evidenze sanitarie – (EHDEN – European Health Data & Evidence Network)
  • Rete europea dei dati ed evidenze sanitarie entra nella nuova community OHDSI Italia

Casa di Cura Igea è diventata parte del progetto EHDEN – European Health Data & Evidence Network (www.ehden.eu), consorzio europeo a cui partecipano circa 140 parnters operanti nella filiera dell’innovazione della sanità digitale.
La missione di EHDEN è fornire un nuovo paradigma per la scoperta e analisi dei dati sanitari in Europa, costruendo una rete federata di dati da partners in tutta Europa, utile in particolar modo alla ricerca clinica.
Gruppi di ricerca accademici, partner di dati (es. ospedali e registri) e PMI, grazie alla spinta fornita dal progetto EHDEN, stanno prestando sempre più attenzione ai diversi aspetti che caratterizzano la creazione di hud di dati digitali.
Gli aspetti peculiari che saranno trattati nell’ambito del progetto riguardano in particolar modo le Scienze legate all’osservazione dei Dati Sanitari del programma OHDSI (www.ohdsi-europe.org) e al Modello dei Dati Comune (CDM) a supporto della Partnership sui Risultati della Medicina Osservazionale (OMOP).
Si segnala infine la nascita della nuova community “OHDSI Italia” (www.ohdsi-europe.org/index.php/national-
nodes/italy), che vuole essere un punto di riferimento e di incontro per tutte queste realtà italiane, al fine di
valorizzare le reciproche esperienze di avvicinamento alla comunità internazionale oltre che per affrontare
problematiche tipicamente nazionali.

Al Prof. Giovanni Meola il titolo di Commendatore al merito della Repubblica Italiana

Siamo lieti e orgogliosi di comunicare che il Presidente Sergio Mattarella ha attribuito al Prof. Giovanni Meola la carica di “Commendatore al merito della Repubblica Italiana”.
Professore Ordinario di Neurologia, Presidente della Fondazione Malattie Miotoniche FMM, attualmente consulente e referente di Presidio per le malattie rare (Distrofie Miotoniche, Miotonie non Distrofiche e Paralisi Periodiche) presso la Casa di Cura Igea.
In occasione di questa importante onorificenza, gli facciamo le nostre congratulazioni a nome di tutte le persone della nostra Clinica con cui il Prof. Meola collabora e a nome di tutte le persone che con il suo lavoro di medico e ricercatore ha contribuito ad aiutare.