Skip to main content
Ricerca

Progetti di Ricerca

Casa di Cura Igea ha avviato i seguenti progetti di ricerca, in collaborazione con enti istituzionali

Progetto VαMPiRE

Il Progetto VαMPiRE (Validation of α-synuclein Modifications in Parkinson’s dIsoRder Evolution), è un programma di ricerca focalizzato sull’identificazione di nuovi biomarcatori per la diagnosi precoce della malattia di Parkinson e finanziato dalla Unione Europea nell’ambito della call Horizon-HLTH-2024-DISEASE-03-two-stage.

La malattia di Parkinson (PD) è una patologia neurodegenerativa progressiva che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Attualmente, la diagnosi si basa su valutazioni cliniche soggettive o tecniche di imaging costose, poiché mancano biomarcatori affidabili.

Il progetto mira a sviluppare un innovativo test diagnostico in vitro (IVD) per individuare il Parkinson nelle fasi iniziali e monitorarne la progressione.

Attraverso uno studio su 1.200 partecipanti (600 con PD e 600 senza PD), analizzeremo le isoforme della proteina α-sinucleina (α-Syn) nelle vescicole extracellulari di derivazione neuronale (NDEVs), identificando nuovi biomarcatori della malattia.

Utilizzando intelligenza artificiale e collaborazioni con laboratori di riferimento e produttori di test diagnostici, garantiremo affidabilità e applicabilità del prototipo, con l’obiettivo finale di renderlo disponibile per l’uso clinico.

L’implementazione di questo test potrebbe:
✔ Anticipare la diagnosi di oltre 270.000 nuovi casi di Parkinson
✔ Migliorare la gestione della malattia per 9,4 milioni di pazienti
✔ Ridurre la perdita di 5,8 milioni di DALYs (anni di vita corretti per disabilità) entro il 2028

VαMPiRE segna un passo decisivo verso una diagnosi più precoce ed efficace del Parkinson, aprendo la strada a trattamenti migliori e a una maggiore qualità della vita per i pazienti.

Il progetto VαMPiRE coinvolge 14 partner da 7 paesi dell’UE (Spagna, Italia, Francia, Germania, Romania, Polonia, Grecia) e uno dall’Australia.

Per partecipare al progetto clicca qui

Per maggiori informazioni vai al sito cordis.europa.eu 

 

Logo dell'Unione Europea

Progetto Claims

La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa cronica del sistema nervoso centrale, caratterizzata dalla perdita di mielina e danni ai neuroni, che porta a una varietà di sintomi debilitanti. Attualmente non esiste una cura definitiva, e le terapie disponibili hanno risposte variabili a causa della sua natura eterogenea.

Il progetto CLAIMS è finanziato nell’ambito dell’IHI-JU – Innovative Health Initiative Joint Undertaking e mira a trasformare la medicina di precisione in una realtà per i pazienti con sclerosi multipla.

Il consorzio di ricerca svilupperà una piattaforma diagnostica che integrerà dati clinici e biomarcatori, per offrire una visione completa dello stato di salute del paziente e prevedere l’andamento della malattia.

Tra i biomarcatori utilizzati ci sono strumenti avanzati di risonanza magnetica (RM) per la caratterizzazione delle lesioni da sclerosi multipla e per misurare l’atrofia del midollo spinale, oltre a biomarcatori digitali come test cognitivi e il monitoraggio dell’attività fisica tramite smartphone.

Questi biomarcatori permetteranno un’analisi precisa dei pazienti, migliorando la personalizzazione del trattamento.

La piattaforma utilizzerà tecnologie all’avanguardia, tra cui modelli basati su intelligenza artificiale (AI), per supportare la prognosi e la personalizzazione delle terapie, migliorando i risultati dei pazienti e riducendo i costi complessivi delle cure. Consentirà di monitorare la progressione della malattia, indipendentemente dalle ricadute, e offrirà strumenti avanzati per la gestione dei trattamenti.

CLAIMS vuole migliorare l’assistenza ai pazienti, per garantire una cura più efficace e mirata.

Scopri l’intero progetto su https://www.claims.ms/

Per maggiori informazioni vai al sito https://cordis.europa.eu/project/id/101112153 

CLAIMS è supportato dall’Innovative Health Initiative Joint Undertaking (JU) nell’ambito dell’accordo di sovvenzione n. 101112153. La JU riceve il supporto del programma di ricerca e innovazione Horizon Europe dell’Unione Europea e di COCIR, EFPIA, EuropaBio, MedTech Europe, Vaccines Europe, AB Science SA e icometrix NV.

 

logo claims progetto di ricerca sclerosi multipla

European Health Data & Evidence Network – EHDEN

Progetto finanziato dal Consorzio Innovative Medicines Initiatives (IMI), partnership pubblico-privata sponsorizzata dalla Commissione Europea. Il consorzio EHDEN (www.ehden.eu) è composto da 140 partners, tra cui il mondo accademico, Piccole e Medie Imprese (PMI), associazioni di pazienti, autorità di regolamentazione e case farmaceutiche. La missione di EHDEN è fornire un nuovo paradigma per la scoperta e analisi dei dati sanitari in Europa, costruendo una rete federata di dati da partners in tutta Europa. Obiettivo progettuale di Casa di Cura Igea sarà la standardizzazione di insiemi di dati sanitari per ottenere un Modello dei Dati Comune (CDM) a supporto della Partnership sui Risultati della Medicina Osservazionale (OMOP), anche grazie all’ utilizzo di strumenti analitici come quelli sviluppati dall’Observational Health Data Sciences and Informatics (OHDSI – www.ohdsi-europe.org).

 

logo ehden

PeRsOnalized Integrated CARE Solution for Elderly facing several short or long term conditions and enabling a better quality of LIFE – PROCare4Life

Studio finanziato dalla Commissione Europea (H2020), Il contributo principale di PROCareLife consiste nel proporre un ecosistema assistenziale integrato scalabile, interattivo e adattabile alle diverse esigenze, avvantaggiando tutti gli attori coinvolti, dai pazienti, ai caregiver e agli operatori sanitari.

 

Logo dell'Unione Europea

Ecosistema big data sostenibile e integrato per la continuità della cura e il supporto alla decisione dei pazienti con dolore – Pain-RELife

Lo studio, finanziato dalla Regione Lombardia (POR FESR 2014-2020), ha come obiettivo la creazione di un ecosistema tecnologico dinamico e integrato basato su tecnologie di gestione e analisi di big data finalizzato alla continuità della cura del paziente con dolore che coinvolga l’intera filiera della salute, dalla diagnosi, alla terapia domiciliare, al telemonitoraggio, al supporto del paziente/caregiver e che permetta di supportare il processo di scelta.

 

Biomarcatori Elettroencefalografici per l’ottimizzazione e personalizzazione della Terapia di Osservazione dell’azione in Pazienti con esiti di ictus – BE_TOP

Ricerca Finalizzata 2015 (Ministero della Salute). Il progetto rappresenta uno studio multicentrico congiunto con l’IRCCS San Raffaele Pisana.

Virtual Coaching Activities for Rehabilitation in Elderly – vCARE

Progetto finanziato dalla commissione europea (H2020), finalizzato allo sviluppo di un assistente virtuale a supporto per programma riabilitativo clinico e domiciliare.

 

Logo dell'Unione Europea

Targeting reconsolidation to strengthen memories in individuals with Mild Cognitive Impairment – MemoMCI

Studio finanziato dalla commissione europea (Marie-Curie actions), finalizzato al riconsolidamento della memoria in soggetti affetti da Declino Cognitivo Lieve – Mild Cognitive Impairment.

Targeting reconsolidation to strengthen memories in individuals with Mild Cognitive Impairment – MemoMCI

Studio finanziato dalla commissione europea (Marie-Curie actions), finalizzato al riconsolidamento della memoria in soggetti affetti da Declino Cognitivo Lieve – Mild Cognitive Impairment.

BRAIN@HOME

Progetto approvato dal programma europeo AAL (Active Assisted Living) e finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, in collaborazione con la società Media Hospital, finalizzato al miglioramento delle funzioni cognitive in soggetti sani tramite l’uso di “exergames” basati su realtà virtuale.

PhD ITalent

Accordo di ricerca con la Fondazione CRUI (Miur e Confindustia) per lo sviluppo di progetti di ricerca nel contesto bio-ingegneristico e bio-informatico, Progetti di ricerca finanziati da aziende innovative.