Skip to main content
Ricoveri per Acuti – Sede di Via Marcona

Chirurgia Generale

Il Reparto di Chirurgia Generale della Casa di Cura Igea dispone di 13 posti letto in luminose camere singole e doppie dotate di aria condizionata e di ogni comfort alberghiero.

L’U.O. di Chirurgia Generale della Casa di Cura Igea è un centro d’eccellenza per il trattamento chirurgico di diverse patologie, dove la competenza e l’innovazione si fondono con l’attenzione alla persona per offrire un’assistenza completa e di alta qualità. Il nostro team di medici, infermieri ed addetti amministrativi si dedica con passione e competenza al benessere di ogni paziente, accompagnandolo in tutte le fasi del percorso chirurgico: dalla prima visita alla pianificazione dell’intervento, fino alla fase post-chirurgica. Applichiamo un approccio abitualmente multidisciplinare, che integra le diverse competenze specialistiche per una presa in carico completa e personalizzata. La gamma di interventi praticati spazia dalla chirurgia endocrina alla chirurgia addominale, alla senologia, alla chirurgia della parete addominale ed alla chirurgia proctologica.

Per quanto concerne la chirurgia endocrina la nostra U.O. di Chirurgia è un centro accreditato dalla S.I.U.E.C. – Società Italiana Unitaria di Endocrino Chirurgia. Ci occupiamo del trattamento chirurgico delle patologie benigne e maligne che colpiscono la tiroide, le paratiroidi e le ghiandole surrenali. In particolare per la tiroide e le paratiroidi, dal 2016, è utilizzata in tutti gli interventi (cosa ancora non frequente in Italia) una nuova tecnologia che consente il monitoraggio intra-operatorio continuo (in tempo reale) dei nervi ricorrenti (nervi che consentono il movimento delle corde vocali). Questa tecnologia riduce a valori vicini allo zero le possibilità di paralisi definitiva delle corde vocali stesse.

Un altro settore di specializzazione riguarda gli interventi di chirurgia addominale con l’impiego delle tecniche più avanzate sia per patologie benigne che oncologiche. Gli interventi sono personalizzati in base alle necessità del paziente ed utilizzano sia la chirurgia mini-invasiva laparoscopica sia l’approccio tradizionale. La chirurgia laparoscopica mini invasiva permette di ridurre al minimo il trauma chirurgico, offrendo tempi di recupero più rapidi, minori rischi di complicanze e cicatrici più contenute, favorendo il benessere del paziente.

Nell’ambito della U.O. di Chirurgia Generale, in Casa di Cura Igea vi è poi un team specializzato in senologia, con un’attenzione particolare, quindi, alla diagnosi e al trattamento dei tumori della mammella. In questo ambito oltre alla chirurgia oncologica, vi sono competenze specifiche di chirurgia oncoplastica, che consente, dove indicato, di combinare il trattamento del tumore con le tecniche di ricostruzione estetica. Questo approccio permette di ottenere risultati funzionali ed estetici ottimali, si giova di continui aggiornamenti evolutivi (in particolare di materiali) ed è, quindi, in grado di supportare la paziente sia sotto il profilo clinico sia su quello psicologico.

Per quanto riguarda le patologie della parete addominale (ernie inguinali, ernie crurali, ernie ombelicali, laparoceli, ernie recidive ecc.) l’équipe dei chirurghi della Casa di Cura Igea è in grado di eseguire tutte le diverse tipologie di interventi che oggi è possibile applicare in queste patologie, per rispondere alle esigenze specifiche di ogni paziente. Sono eseguite sia le tecniche più tradizionali di ernioplastica con rete (sec. Lichtenstein, sec. Trabucco, sec. Wants, sec. Rives) che le tecniche più “avanzate” mini-invasive/laparoscopiche (TEP, TAPP).