Skip to main content
Ricoveri per Acuti – Sede di Via Marcona

Neurochirurgia

SNO Società dei Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi degli Ospedali Italiani 
SINch Società Italiana di Neurochirurgia

L’Unità Operativa di Neurochirurgia della Casa di Cura Igea di Milano tratta le patologie del Sistema Nervoso di interesse chirurgico sia craniche che spinali.

L’equipe medica è coordinata dal Dott. Orazio Arena, già Direttore della Struttura Semplice di Neurochirurgia dell’Ospedale Niguarda di Milano e dell’Unità Operativa di Neurochirurgia dell’Ospedale Manzoni di Lecco. I Dirigenti Medici che operano nella struttura sono il Dott. Giuseppe Bonaldi, il Dott. Luigi Giannachi e il Dott. Carlo Antonio Todaro.

L’Unità Operativa dispone di 10 posti letto di Degenza Ordinaria e di 4 posti letto di Terapia Intensiva postoperatoria. Tutti i posti letto sono monitorati con circuito televisivo h 24. L’U.O. utilizza una sala operatoria dedicata con attrezzature di alto livello (Microscopio Zeiss Pentero 900, Aspiratore a ultrasuoni CUSA, Amplificatore di brillanza Siemens Cios Alpha) e può servirsi di presidi diagnostici di ultima generazione (TAC Somatom Definition Flash, Risonanza Magnetica Siemens Aera 1.5 T con 64 canali, P.E.T./T.C. Biograph mCT40).

L’attività clinica è stata da sempre mirata al trattamento chirurgico della patologia vertebro-midollare neoplastica (tumori extradurali, intradurali, intramidollari), degenerativa (ernie discali, mielopatie spondiloartrosiche, stenosi spinali, spondilolistesi), malformativa (listesi litiche, siringomielia, alterazioni della cerniera atlo-occipitale), infiammatoria (spondilodisciti, lesioni spinali da artrite reumatoide).

La disponibilità di una Terapia Intensiva postoperatoria permette inoltre il trattamento in sicurezza della patologia cranica elettiva (neoplasie, angiomi cavernosi, idrocefali, ecc..).

La Casa di Cura Igea ha la Certificazione UNI EN ISO 9001/2015. Tale certificazione, auspicata dalla Regione Lombardia per tutte le strutture sanitarie, attesta la correttezza delle procedure diagnostiche e terapeutiche adottate dalla Unità Operativa.