Ricoveri per Acuti – Sede di Via Marcona
Terapia Semi-Intensiva
Gli esami radiologici con mezzi di contrasto sono eseguiti in totale sicurezza grazie al supporto del servizio di Anestesia e Rianimazione della Casa di Cura Igea anche in quei pazienti che presentano un elevato rischio allergico.
SIAARTI (Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Semi-Intensiva)
Il compito degli anestesisti inizia qualche giorno prima dell’intervento con una visita in ambulatorio per preparare il paziente sia sotto il profilo psicologico sia per eventuali ulteriori accertamenti. Lo scopo principale del colloquio preoperatorio è quello di ottenere un consenso informato sulle modalità dell’anestesia.
Viene quindi preparata una cartella con i dati essenziali del paziente, il risultato degli esami ematochimici e strumentali, il risultato della valutazione clinica compiuta dall’anestesista, la valutazione del rischio anestesiologico, il consenso informato all’anestesia e all’eventuale trasfusione di emo-componenti, le indicazioni terapeutiche essenziali prima dell’intervento e la pre anestesia, in genere rappresentata da un ansiolitico. L’ assistenza anestesiologica vera e propria si attua invece al momento dell’intervento, durante il quale l’anestesista responsabile è in grado di far fronte a qualsiasi evento negativo, rappresentando dunque il cardine della sicurezza e della buona riuscita dell’operazione per la successiva terapia intensiva post operatoria.
Nelle ore successive all’intervento un anestesista è sempre disponibile per collaborare a risolvere eventuali problemi insorti nel decorso post operatorio; l’equipe anestesiologica della Casa di Cura Igea segue nel reparto di terapia intensiva post operatoria dotata di 4 letti, con monitor, respiratori automatici e infermieri specializzati, pazienti in condizioni critiche o sottoposti ad interventi di particolare rilievo.